pinna in carbonio 1x-vapor-x
In questi giorni di sto utilizzando le nuove pinne Vapor x firmate 1X. Premetto che non sono nuovo all’utilizzo di pinne in carbonio
Non sono un profondista, pesco in fondali di 15m- 20m, , in basso fondo, sono di corporatura media 75 kg,
ho scelto di provare le pinne 1X DIVING VAPOR-X durezza (soft) con scarpetta Omer Stingray (inclinazione di 25°).
Il montaggio è semplice e preciso,
La pala completa risulta molto leggera, curata nei dettagli,
Appena messe le pinne in acqua e pinneggiato, la prima impressione è stata quella di avere delle pinne molto leggere e reattive (nonostante fossero SOFT) .
il peso delle pinne di appena 220 g, unita alla durezza “soft” della pala hanno dato l’impressione di una pala molto leggera, comoda nei lunghi spostamenti in superficie,

L’inclinazione a 25° unita ad una pala soft consente un maggior lavoro di flessione della pala con il minimo sforzo e minimo movimento della gamba. Si traduce in lunghe pinneggiate sia in superficie, che in apnea, con semplici movimenti delle caviglie e dei muscoli delle gambe.
Una pinneggiata più potente , tira fuori tutta la spinta di queste pinne… ma essendo con gambe poco allenate ho fatto poche’ falcate,
ho provato queste pinne in condizioni di mare con corrente. Ho provato le pinne fino ai 15 mt. diprofondità con muta da 5mm con circa 6 kg. di piombo per 75 Kg. di corporatura.
Le pinne sia in discesa, ma soprattutto in risalita si sono comportate ottimamente, una risalita senza sforzo, ma la vera sorpresa di queste pinne, è stata nell’utilizzo con il mare controcorrente non proprio in condizioni ottimali dare il meglio di se.
La corrente era forte e dovevo continuamente pinneggiare constantemente. Le 1X DIVING VAPOR-X si sono dimostrate eccellenti e all’altezza di queste condizioni lo sforzo contro corrente era esiguo paragonato alla spinta .